www.disinfestanti.it

La disinfestazione consapevole

Quick Menù

Formulati Insetticidi | Manipolazione Biocidi | Schede tossicologiche |

Help Desk


Potete ricevere un aiuto nella definizione di un problema specifico oppure avere un suggerimento per il controllo di un'infestazione. Scrivete a: tecnico @ indiacare.it

Nel descrivere il problema è importante descrivere le condizioni ambientali del luogo ove si verifica la presenza degli infestanti.

Rivenditori:

Links:

India logo






Documentazione sull'uso degli Insetticidi

In questa sezione sono raccolti alcuni documenti che riteniamo utili per una corretta informazione riguardo le problematiche legate alla disinfestazione. In tali documenti verranno brevemente illustrate le caratteristiche dei più importanti tipi di formulazione insetticida, saranno descritte le linee guida per la corretta manipolazione dei prodotti biocidi (insetticidi, rodenticidi, acaricidi, ecc) e verrà presentata, per alcuni dei principali principi attivi insetticidi e rodenticidi, una scheda sintetica relativa agli aspetti tossicologici. Usando il menù superiore potrà agevolmente essere raggiunta la sottosezione di proprio interesse.

Formulati insetticidi: i principali tipi di formulazione insetticida.

I prodotti presenti in commercio si differenziano non solo per contenere principi attivi differenti ma anche per le caratteristiche del prodotto finito, ovvero per il tipo di formulazione. Nella sezione specifica si descrivono brevemente le caratteristiche di alcuni importanti tipi di formulazione.

Leggi la sezione sulla formulazione degli insetticidi.

Linee guida per la manipolazione sicura dei biocidi

La sezione sulla manipolazione ed il trattamento dei biocidi (insetticidi e rodenticidi) permette di rispondere a domande tipo:
  1. Perché è importante immagazzinare i biocidi correttamente e quali sono i requisiti per i luoghi di conservazione ottimali?
  2. Quali sono le precauzioni generali di sicurezza per il trasporto degli insetticidi?
  3. Qual è l’abbigliamento protettivo e quali sono i dispositivi di protezione che devono essere indossati per l’applicazione degli insetticidi?
  4. I biocidi sono utilizzati per uccidere o controllare animali (specialmente insetti ed altri artropodi), piante o altri organismi. Se non vengono utilizzati correttamente possono danneggiare persone, animali non bersaglio o danneggiare l’ambiente?

Leggi le linee guida sulla manipolazione di insetticidi e rodenticidi.

Schede tossicologiche dei principali principi biocidi.

I principi attivi sono le sostanze chimiche, di origine naturale, microbiologica o ottenute tramite processi di sintesi, che conferiscono ai biocidi in cui sono introdotti una determinata e specifica azione tossica a carico di un gruppo di organismi.

Pertanto conferiscono azione insetticida, rodenticida, acaricida, erbicida, ... eccetera e nell’ambito di questa azione possono agire più o meno velocemente, con maggiore o minore persistenza, in modo selettivo o meno. Nella sezione specifica presentiamo, per alcuni dei principali principi attivi insetticidi e rodenticidi, una scheda relativa agli aspetti tossicologici.

Accedi alle schede tossicologiche dei principi biocidi .

 


Vai al menù principale




A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.