www.disinfestanti.it

La disinfestazione consapevole

Quick Menù

Dinsinfestazione | lotta agli acari | Suggerimenti operativi | insetticidi | Rivenditori |

Help Desk


Potete ricevere un aiuto nella definizione di un problema specifico oppure avere un suggerimento per il controllo di un'infestazione. Scrivete a: tecnico@indiacare.it

Nel descrivere il problema è importante descrivere le condizioni ambientali del luogo ove si verifica la presenza degli infestanti.

Rivenditori:

Links:

India logo


Avviso

 Gli insetticidi INDIA sono  immessi in commercio solo in taniche di plastica o flaconi in coex sigillati con etichetta originale autoadesiva.

Travasare gli insetticidi in confezioni non originali e/o manometterne le etichette è un reato perseguibile per legge.

Diffidate di confezioni dall’aspetto “casalingo”. INDIA lavora secondo le norme ISO 9001 e quelle di buona fabbricazione del Ministero della Salute .



 

Disinfestazione dagli acari delle derrate e della polvere

Gli acari della polvere appartengono alla famiglia Pyroglyphidae ed al genere Dermatophagoides. Le due specie più importanti sono il Dermatophagoides farinae Hughes o acaro americano della polvere e l’acaro europeo della polvere o Dermatophagoides pteronyssinus. Queste due specie rappresentano gli artropodi più importanti nella produzione di allergeni contenuti nella polvere delle abitazioni.


Un parametro ambientale molto importante per lo sviluppo delle popolazioni degli acari nelle abitazioni è il valore dell’umidità relativa, le popolazioni di acari infatti si sviluppano con difficoltà se l’umidità relativa è inferiore al 60%. Solitamente i due momenti di maggiore comparsa degli acari sono la primavera e l’inizio dell’inverno. In primavera le piogge frequenti portano ad un aumento dell’umidità ambientale e spesso  nelle case il riscaldamento è ancora acceso, si può pertanto creare, all'interno delle abitazioni,  un ambiente caldo umido che favorisce lo sviluppo degli acari. Una situazione analoga si può verificare all’inizio dell’inverno quando l’accensione dei riscaldamenti porta ad un aumento della temperatura in un momento in cui l’umidità ambientale è ancora elevata.

Blatte

Regole generali per prevenire e contrastare lo sviluppo degli acari:

Proprio la regolazione della temperatura e dell’umidità può contrastare lo sviluppo delle popolazioni di acari e può contribuire anche molto al controllo della popolazione degli infestanti. Lotta agli acari: come prevenire e combattere lo sviluppo degli acari.

Attenta pulizia dei locali di lavorazione e stoccaggio degli alimenti per ridurre ogni possibile fonte di alimento. L'utilizzo dell’aspiratura come strumento standard di pulizia, in particolare utilizzando attrezzature equipaggiate con filtri ad elevata efficacia (HEPA). L’utilizzo improprio degli aspirapolvere e/o la non corretta gestione di quanto aspirato può peggiorare il livello dell’infestazione.

Possono essere eseguiti trattamenti disinfestanti sulle superfici dei locali che hanno ospitato alimenti. Gli insetticidi a base di piretroidi sono efficaci ma la loro azione è di breve durata, possono pertanto aiutare nel ridurre la popolazione di acari ma non possono prevenire lo sviluppo di una nuova infestazione specialmente se persistono le condizioni predisponenti. L’efficacia del trattamento disinfestante è proporzionale al grado di pulizia raggiunto prima di effettuare il trattamento.

Questa breve nota non deve ritenersi esaustiva delle problematiche connesse alla infestazione da acari ma vuole fornire alcuna indicazioni di validità generale utili per impedire il proliferare delle popolazioni di acari.



Altri comportamenti utili per la prevenzione delle infestazioni da acari.


Prevenire le infestazioni da acari. I Comportamenti utili:

  • Non riutilizzare gli imballi.
  • Ridurre l’umidità relativa a valori inferiori al 55% e cercare di mantenere il valore dell’umidità delle derrate a valori inferiori al 12%.
  • Mantenere una buona ventilazione dei locali (senza far aumentare il livello di umidità).
  • Immagazzinare la farina con una umidità inferiore al 13.3% in sacchi resistenti all’umidità ambiente.
  • Evitare tempi di giacenza delle derrate eccessivamente lunghi.
  • Prevenire e rimuovere l’accumulo di detriti organici (residui di lavorazione, polvere, sporco organico).
  • Rimuovere tempestivamente e distruggere i prodotti infestati.
  • Effettuare la pulizia dei pavimenti con acqua calda, detergenti e operando una energica azione meccanica.
  • Controllare la presenza di uccelli e roditori.
  • Applicare prodotti disinfestanti autorizzati ad azione residuale sulle superfici.
  • Se necessario ricorrere a fumigazioni seguendo tutte le istruzioni e le avvertenze riportate nelle etichette dei prodotti.




Vai al menù principale



Pratiche utili per la prevenzione ed il contenimento degli acari della polvere:


Di seguito si riportano alcune pratiche utili alla prevenzione ed al contenimento delle popolazioni di "acari della polvere". Si ricordi comunque che l'eliminazione completa degli acari è un obiettivo pressoché impossibile da raggiungere in una abitazione. E' comunque possibile ottenerne un buon controllo combinando differenti strategie.

  • Chiudere materassi e cuscini in fodere impermeabili agli allergeni ma traspiranti.
  • Lavare a 60°C lenzuola, federe, coperte e coprimaterassi ogni due settimane. Rimuovere dalle camere da letto tappeti, moquette e tendaggi.
  • Dotare i condizionatori d’aria di filtri ad alta efficacia nel catturare particolati organici di piccole dimensioni (acari e frammenti di acaro).
  • Utilizzare sistemi di ombreggiamento non in tessuto, ad es. veneziane.
  • Lavare periodicamente i pupazzi ed i giochi in stoffa dei bambini.
  • Utilizzare maschere filtranti antipolvere quando si devono compiere lavori che comportano notevole spostamento di vestiti e tessuti in genere.
  • Utilizzare aspirapolvere dotati di filtri ad alta efficacia, gestire la polvere aspirata con attenzione.

Vai al menù principale



Il testo presentato è liberamente ispirato a: Mallis, Handbook of Pest Control, ninth edition, chapter 6: ectoparasites, part two: mites and ticks. Per un approfondimento dell'argomento si consiglia la lettura integrale del testo.

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.
Foto "Dust" di Chaps1 - Licenza Common Creative