www.disinfestanti.it

La disinfestazione consapevole

Quick Menù

Controllo Infestazione | Insetticidi
Rivenditori |

Help Desk Help Desk INDIA


Potete ricevere un aiuto nella definizione di un problema specifico oppure avere un suggerimento per il controllo di un'infestazione. Scrivete a: disinfestanti@indiacare.it

Nel descrivere il problema è importante descrivere le condizioni ambientali del luogo ove si verifica la presenza degli infestanti.

APP INDIA

LA NUOVA APP INDIA

Problemi con topi e insetti? INDIA - lotta agli infestanti è l'App che ti fornisce indicazioni chiare, semplici e rapide su come affrontare problemi legati agli agenti che infestano gli ambienti in cui viviamo.

SCARICALA E' GRATIS
APP PER ANDROID
Download
APP PER IPHONE IPAD:
INDIA - Pest Control Solutions

Rivenditori:

Links:

India logo


Avviso

 Gli insetticidi INDIA sono  immessi in commercio solo in taniche di plastica o flaconi in coex sigillati con etichetta originale autoadesiva.

Travasare gli insetticidi in confezioni non originali e/o manometterne le etichette è un reato perseguibile per legge.

Diffidate di confezioni dall’aspetto “casalingo”. INDIA lavora secondo le norme ISO 9001 e quelle di buona fabbricazione del Ministero della Salute .



 

Tarli disinfestazione e controllo

Con il termine “ tarme ” si indicano alcune specie di Lepidotteri (farfalle) appartenenti alla famiglia dei Tineidi le cui larve sono in grado di nutrirsi su particolari substrati organici ove è presente la cheratina.

La cheratina è il costituente fondamentale delle piume e delle pellicce degli animali. Pertanto le larve delle tarme possono nutrirsi a spese di pellicce, di lana, di tessuti in seta ed anche di fibre di origine vegetale (cotone). Le condizioni ottimali di sviluppo sono una temperatura di 25 °C ed una umidità relativa del 75%. In queste condizioni il ciclo si compie in pochi mesi. Le femmine depongono le uova direttamente sul materiale ove si nutriranno le larve. Le larve solitamente sono poco visibili.

Le specie di tarli più diffuse in Italia sono:

  • Tinea pellionella L. : tarma dei panni, della lana e delle pellicce.
  • Tineola bisseliella Hum. : tarma chiara dei panni.

La larva all’approssimarsi della maturità costruisce un astuccio utilizzando anche frammenti di peli o di fibre. All’interno di questo astuccio si formerà la crisalide che, dopo lo sfarfallamento dell’adulto in essa contenuto rimarrà in parte sporgente.

Controllo dell'infestazione da tarme :


Trattandosi di insetti in cui gli adulti sono buoni volatori l’infestazione può originarsi sia con l’arrivo di materiale infestato sia tramite il volo diretto degli adulti. Uno strumento utile per rilevare la loro presenza è costituito da trappole collanti attivate con feromoni specifici.

La difesa dei magazzini o degli stabilimenti che ospitano il materiale attaccabile deve essere impostata sulla prevenzione :

Prevenzione infestazione da Tarme:

  1. Zanzariere alle finestre;
  2. Corretto posizionamento di lampade a luce UV per la cattura degli adulti;
  3. Trappole a feromoni;
  4. Attenta pulizia e corretta rimozione di tutti i frammenti di lavorazione costituiti da materiale attaccabile dalle tarme.
    • (polvere costituita da fibre di lana, cotone, seta, peli di pellicce).
  5. Se possibile condizionamento dei depositi a bassa temperatura e a bassi valori di U.R

La lotta attiva contro gli adulti può essere effettuata mediante nebulizzazioni a freddo o a caldo con insetticidi a base di permetrina.

Per ottenere anche un controllo larvale è importante che i tessuti attaccati siano esposti all’azione dell’insetticida. Se i tessuti sono impilati gli uni sopra gli altri il contatto sarà inefficace.

Il controllo degli adulti può essere ottenuto anche con l’impiego dei pratici formulati fumogeni pronti all’uso a base di permetrina (non in presenza di tessuti in seta).

In ogni caso dopo gli interventi di disinfestazione il monitoraggio deve essere mantenuto per verificare la diminuzione delle catture dei maschi di tarma adulti.

Vai al menù principale




Tarme e Vestiti


Prodotti insetticidi dotati di azioni utili nella disinfestazione da tarme :


E' possibile visualizzare informazioni aggiuntive sui prodotti insetticidi utilizzabili nella lotta alle tarme e leggere e stampare una dettagliata scheda prodotto in formato PDF (acrobat) facendo click sull'icona che la indica: Formato PDF

Formulati suggeriti per il controllo delle tarme dei tessuti :


  Prodotto Principio attivo Azione / Ambiente Conc. Indicativa impiego Altri infestanti controllabili
Fai click su questa immagine per visualizzare la scheda prodotto. PERMEFUM 14-P
Permetrina Formulato fumigante per interni Tale quale Insetti delle derrate
 
       
Fai click su questa immagine per visualizzare la scheda prodotto.

MICROSENE

Permetrina
Tetrametrina
PBO
Per interni e esterni 1% diluito in acqua Zanzare, pulci


Vai al menù principale


Il testo presentato è liberamente ispirato a: E. Tremblay, Entomologia applicata, volume secondo, parte seconda, pp.52-53. Liguori Editore. Per un approfondimento dell'argomento si consiglia la lettura integrale del testo.

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.
Foto "Children`s clothes" di Alllovelpy-2 - Licenza Common Creative